Translate

martedì 8 luglio 2014

Serata tipo - Arrivano le paste fredde!

Caldo! Afa! Umidità! Per lo meno al centro sud. Questo post è dedicato sia a chi si sta già godendo la spiaggia, oppure è costretto ancora alla prigione dell'ufficio, sia per chi l'estate ancora non la scorge a causa delle piogge torrenziali di questi giorni. Perché da oggi, vi presentiamo le paste fredde. Gustose, fresche, sfiziose e facili da preparare. Una vera delizia da gustare al mare, nelle scampagnate o in casa davanti alla tv. In questo post vi presentiamo i Fusilli con salmone affumicato, borragine e pomodorini. Come abbinamento filmico, abbiamo pensato a una commedia che rivediamo sempre con piacere e che regala anche una bellissima visione delle Hawaii: Mia moglie per finta. Buon divertimento!



La ricetta
Fusilli con salmone affumicato, borragine e pomodorini






INGREDIENTI per 2 persone:

-          200 g. di fusilli;
-          8 pomodorini pachino;
-          6 foglie di borragine;
-          100 g. di salmone affumicato;
-          1 peperoncino;
-          olio evo, sale, origano, pepe macinato: q.b.


PREPARAZIONE (15 minuti):

In un’insalatiera mettere ad insaporire i pomodorini tagliati in quattro parti, il salmone tagliato a quadratini, le foglie di borragine, precedentemente lavate, tagliate a listarelle, l’olio, l’origano e un pizzico di pepe.
Cuocere in abbondante acqua salata la pasta, scolarla al dente e farla raffreddare all’interno di un’insalatiera con dell’olio e il peperoncino. Aggiungere tutti gli altri ingredienti mescolando bene.

Alessandro Ricchi


La recensione
Mia moglie per finta








Danny è un affermato chirurgo plastico che da giovane ha ricevuto una cocente delusione d’amore. Per evitare altro dolore, si finge sposato per non impegnarsi con le donne. L’unica con cui riesce ad essere sincero è la sua bella assistente Katherine. Divorziata e con due figli al seguito, Katherine è l’unica a conoscere tutti i segreti di Danny. Una sera Danny conosce la dolce Palmer e se ne invaghisce; quando la ragazza trova la fede nuziale nei pantaloni di Danny, quest’ultimo si finge in procinto di divorziare. Palmer, però, vuole conoscere la futura ex moglie, per essere sicura che non si tratti del solito uomo sposato che si finge separato. Danny, allora, chiede a Katherine di interpretare la parte della sua futura ex moglie. Remake del delizioso Fiore di cactus con Ingrid Bergman, Walter Matthau e Goldie Hawn, Mia moglie per finta è un film con una sua dignità, ma che per poco non regge il confronto con l’originale. Sfruttando gli abusati concetti di scambi di persona, equivoci e bugie dalle gambe corte, il regista Dennis Dugan costruisce un film spiritoso e leggero, che riesce a far ridere e svagare la mente. Protagonista della storia dovrebbe essere Danny, interpretato da Adam Sandler. L’attore, qui un po’ sottotono, soccombe sotto le grazie e la freschezza di Jennifer Aniston, perfetta interprete di Katherine. Inevitabilmente, da spalla che era, diventa lei la vera protagonista del film. E non solo; perché qui, a farla da padrone, sono tutte le donne. La sceneggiatura stessa offre un ottimo trampolino di lancio per tutti i personaggi femminili della storia, che fanno un solo boccone degli stereotipi maschili. Persino Bailee Madison, la piccola Maggie figlia di Kat, offusca l’esperienza di Sandler con i suoi meravigliosi finti accenti stranieri e la mimica facciale. E che dire della strepitosa Nicole Kidman, che interpreta la nemesi di Katherine? Sembra un ruolo scritto appositamente per lei. Sicuramente Mia moglie per finta è una commedia sentimentale semplice, il cui lieto fine è annunciato fin dall’inizio, per cui non offre niente di nuovo sotto al sole, e tantomeno non spinge l’acceleratore su tematiche che avrebbero innalzato la commedia su di un livello più alto, ad esempio il rapporto padre e figlio, oppure quello fra bugie e verità. Meno volgarità e più sostanza avrebbero reso questo film non solo una semplice commediola americana, seppur godibilissima, ma una vera commedia agrodolce.

Elena Mandolini


Buone pappe e buon film!

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Nessun commento: