Translate

sabato 14 giugno 2014

Serata tipo - In cattiva compagnia...

Assolutamente ironico, ma azzeccato per il film che vi proponiamo: The bad teacher - Una cattiva maestra con una spumeggiante Cameron Diaz. Per accompagnare un film così simpatico, vi proponiamo le Fettuccine con funghi porcini, un piatto che potremmo ugualmente definire simpatico e appagante, anche se per il palato! Questo post rientra nella simpatica iniziativa notte bianca dei foodblog. #nottefood #unanottedamangiare #nightfood 


La ricetta
Fettuccine con funghi porcini






INGREDIENTI per 2 persone:

-         6 nidi di fettuccine;
-         1 fungo porcino grande fresco;
-         2 spicchi d’aglio;
-         2 peperoncini;
-         olio evo, sale, erba cipollina: q.b.


PREPARAZIONE (20 minuti):

Pulire il fungo porcino con un panno di cotone leggermente inumidito, tagliarlo quindi a dadini. In una padella cuocere con il coperchio a fuoco moderato i dadini di porcino con l’olio, i peperoncini, un pizzico di sale e gli spicchi d’aglio divisi a metà e privati dell’anima.
Cuocere in abbondante acqua salata le fettuccine, scolarle al dente. Saltarle in padella aiutandosi con l’acqua di cottura.
Impiattare con una spolverata di erba cipollina tritata.

Alessandro Ricchi


La recensione
The bad teacher - Una cattiva maestra




Elizabeth Halsey è una sexy insegnante di scuola elementare che non ama il suo lavoro. Il suo obiettivo è sposarsi col milionario, di cui non è innamorata, per potersi sistemare a vita e smettere di lavorare. Quando a sorpresa viene lasciata dal fidanzato, Elizabeth decide di rifarsi il seno per poter incastrare un nuovo milionario; per farlo, però, deve continuare a lavorare nella scuola che tanto odia. L’arrivo del supplente Scott Delacorte, giovane, carino e ricchissimo, sconvolgerà nuovamente i suoi piani. Ottima sceneggiatura e personaggi azzeccati ben costruiti. Bad teacher: Una cattiva maestra è una commedia irriverente e soprattutto divertente. Da tempo si sentiva la mancanza di un prodotto così ben riuscito. Cameron Diaz è strepitosa: un ritorno alle origini e al campo cinematografico che più le si addice. La sua Elizabeth è perfetta nell’estetica ma assolutamente amorale, maleducata ed egoista. Ovviamente questa cattivissima protagonista, che piace tanto proprio perché così fuori dalle righe, nello scontato finale ritrova la retta via, abbandonando sesso, droga e rock'n'roll. Un finale chiamato che si aspetta fin dall’inizio. Sicuramente lanciare un messaggio morale che arrivi al pubblico è fondamentale ma questa protagonista così sboccata e dispettosa manca molto alla fine del film. Dialoghi sarcastici, pieni di doppi sensi, decisamente cattivi sono la base di questa formidabile sceneggiatura che non lascia quasi nulla dietro ai veli della moralità. Il regista Jake Kasdan sfrutta appieno il potenziale della Diaz. Non solo il suo naturale accento comico, ma anche la sua sensualità, la sua sfrontatezza e la faccia tosta. L’attrice, coi suoi precedenti film (Tutti pazzi per Mary, Cose molto cattive, La cosa più dolce) ha spianato la strada ad altre colleghe per consentirle di realizzare scene decisamente hot ma comunque comiche. Basti pensare alla coraggiosa scena che vede protagonista un’inedita Jennifer Aniston nel film Come ammazzare il capo… e vivere felici. E qui, la Diaz, torna alla carica come regina della commedia trash con sequenze decisamente al limite della decenza. Mattatrice della scena che fino ad un tempo era a totale appannaggio di colleghi maschi sovrasta non solo il resto del cast ma persino la sceneggiatura stessa. Le sue faccine e le sue espressioni restano decisamente impresse. Justin Timberlake, qui Scott Delacorte e fidanzato nella vita della Diaz, si conferma un attore con enormi potenzialità. In molti, infatti, avevano notato già le sue doti attoriali col Frankie di Alpha Dog e con il Sean Parker di The Social Network. Per farsi due risate in compagnia di Cameron Diaz.

Elena Mandolini


Buone pappe e buon film!

©RIPRODUZIONE RISERVATA


1 commento:

Unknown ha detto...

#nottefood #unanottedamangiare #nightfood