Translate

martedì 11 marzo 2014

Serata tipo - Just for kids!

Solo per piccoli, adulti esclusi! Questa ricetta è, ovviamente, adatta anche ai più grandi, ma i bambini la troveranno di loro gusto grazie ad alcuni semplici trucchi che scoprirete nel leggere la preparazione. Il tutto finalizzato per far apprezzare la carne ai più piccoli. Gustiamoci, quindi, il Polpettone alla Tony, seguito dall'educativo Oceani 3D, che racconta l'immensità di un mondo sommerso e i suoi abitanti a rischio d'estinzione.

La ricetta
Polpettone alla Tony





INGREDIENTI per 4 persone:

-          900 g. di macinato di manzo;
-          1 patata grande;
-          1 manciata di olive verdi denocciolate;
-          1 manciata di pistacchi di Bronte;
-          1 uovo;
-          1 cucchiaio di pepe;
-          1 cucchiaio di paprika;
-          1 cucchiaio di parmigiano;
-          1 cucchiaio di pecorino;
-          sale, pangrattato, zucchero di canna, olio evo: q.b.


PREPARAZIONE (15 minuti):

Pulire e pelare la patata, tagliarla a dadini e cuocerla al vapore. Metterla in una insalatiera e schiacciarla con una forchetta. Aggiungere la carne e tutti gli altri ingredienti. Impastare con le mani e aggiungere all’occorrenza pangrattato.
Formare un polpettone, impanarlo e adagiarlo su una teglia da forno con carta forno. Ricoprirlo con cura con lo zucchero di canna, aggiungere un filo d’olio.
Cuocere in forno caldo a 200° per 50 minuti.
Per dare una forma simpatica al polpettone ci si può aiutare con delle formine grandi.

Alessandro Ricchi


La recensione
Oceani 3D




Una tartaruga marina ospita tre “voci” che raccontano il viaggio che stanno compiendo attraverso l’Oceano. Incontreranno murene, squali di diverse razze, orche assassine, delfini, cernie, meduse, balenotteri ed altre creature ancora e vedranno luoghi meravigliosi come la Kelp Forest in California, la Grande Barriera Corallina Australiana o la Roca Partida in Messico. Alla fine del viaggio viene svelato che queste tre voci, altro non sono che uova che la madre depone sulla spiaggia alla fine della traversata. Oceani è un documentario ben congeniato ed emozionante che il regista Jean-Michel Costeau, figlio non a caso del famoso esploratore oceanico Jacques Costeau, costruisce per mostrarci un ecosistema suggestivo, ma fragile, comprensivo di leggi sotto cui i suoi abitanti devono assolutamente sottostare se vogliono sopravvivere. Un documentario che regala piccole nozioni scientifiche e mostra pesci e mammiferi comuni ma anche rari, talmente rari da lasciare letteralmente a bocca aperta come la Ballerina Spagnola: bella quanto strana creatura. Una sequela di immagini nitide e splendide e l’ottima fotografia di Gavin McKinney trasformano il grande schermo in un immenso acquario, in una finestra sull’oceano. Complice anche la colonna sonora del compositore Christophe Jacquelin che per ogni specie crea una propria melodia in sintonia con le caratteristiche peculiari della specie stessa, come ad esempio uno stile più divertente per i leoni marini e più armonioso per le aquile marine. Oltre alla colonna sonora, Costeau lascia il giusto spazio anche ai rumori e suoni naturali dell’oceano, come i guizzi dei delfini o i canti delle balene. Per sublimare le belle atmosfere, Oceani vanta d’esser il primo film subacqueo girato interamente in 3d, che naturalmente acuisce l’idea di trovarsi proprio nei fondali marini accanto alla tartaruga. Per doppiare il film, che nella versione originale era doppiato da Marion Cotillard, è stato chiamato il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Una scelta in parte comprensibile per poter meglio attrarre e divertire anche il pubblico più piccolo, ma che ad un’analisi più attenta molte volte stanca anche chi il Trio lo segue ed ama. Troppe, infatti, sono le battute forzate ed i dialoghi insipidi, che in altri momenti vanno quasi a disturbare le belle atmosfere del documentario. Il film si chiude mostrando i protagonisti del film, che sono ormai quasi tutte specie a rischio d’estinzione se non addirittura ad altissimo rischio. Sicuramente da vedere.

Elena Mandolini


Buone pappe e buon film!

©RIPRODUZIONE RISERVATA



Nessun commento: